Il C.E.PRO.S-TUTTINFORMA, Associazione di Promozione Sociale (APS) è lieto di comunicare la realizzazione dell' Edizione 2013 del GIROTONDO della SALUTE
Il Progetto, volto a diffondere la conoscenza tra le famiglie dell’indispensabilità della Prevenzione, integra l’ azione intrapresa dal 2009 dal TUTTINFORMA, oggi afferito al C.E.PRO.S.-Centro Europeo per la Promozione della Salute, Associazione di Promozione Sociale. Ad oggi oltre 12.000 bambini, dai 40 giorni ai 13 anni di età, sono stati sottoposti in oltre 450 Istituti scolastici a screening per l’ individuazione di difetti nei settori:
- Oftalmologia
- Odontoiatria
- Dermatologia
- Posturologia
Gli screening, effettuati nelle sedi scolastiche, vengono effettuati con sofisticate apparecchiature e metodiche assolutamente NON INVASIVE da operatori qualificati nei rispettivi settori.
L’operato del C.E.PRO.S. viene legittimato dalla partecipazione e l’autorizzazione del MIUR, manifestata attraverso i Patrocini Morali concessi dagli U.S.P.
Viene inoltre supportato dalla Seconda Università di Napoli (S.U.N.) che ha deliberato il partenariato e che ospiterà le visite oftalmologiche di approfondimento, ove se ne riscontrasse la necessità. Per gli altri settori vengono di volta in volta indicate strutture di riferimento, ove mai i genitori decidessero di non proseguirle privatamente.
L’EVENTO
Negli spazi messi a disposizione dalla Struttura ospitante verranno create le locazioni dei settori sanitari indicati per il singolo evento. In ciascuna delle postazioni prenderanno posto i sanitari che eseguiranno lo screening che li riguarda. Fondamentale sarà l’interfacciamento dei vari settori, che consentirà ad ogni bambino, al termine del percorso, di ricevere i risultati di una analisi congiunta interdisciplinare, indispensabile per avere un quadro chiaro dei problemi eventualmente riscontrati. Tale analisi sarà il punto di partenza per una anamnesi REALE, dal momento che difetti riscontrati in un singolo organo sono spesso riconducibili a difetti presenti in altri apparati dell’organismo.
Le famiglie, in presenza di possibili problemi, verranno invitate a proseguire le visite presso i propri medici di fiducia o, in alternativa, presso le strutture indicate dal C.E.PRO.S.
RADIO CRC Intervista il Presidente C.E.PRO.S.
Si ringraziano tutti i Medici ed i Collaboratori che hanno contribuito alla riuscita dell’ evento:
dott. MARIO DE ROSA (odontoiatra)
dott.a INES MORDENTE (dermatologa)
dott.a SONIA GUIDA (medico ortottista ed assistente di oftalmologia)
dott. GAETANO DI SARNO (posturologo)
dott.a SERENA LIVATINO (posturologa)
Dello staff del C.E.PRO.S.
Centro Europeo per la Promozione della Salute/TUTTINFORMA – Associazione di Promozione Sociale:
dott.a DANIELA d’ANCHISE (coordinatrice nazionale)
RAFFAELE PARIANTE (project manager)
Si ringrazia per le immagini ARMANDO MONACO dello studio MONACO ed associati
Si ringrazia la Direzione Marketing del MAGIC WORLD per l’ospitalità fornita al “Girotondo della Salute 2013”
Le immagini, per esigenza di privacy, si sono soffermate su di un’unica piccola paziente, di cui si ringrazia la famiglia per l’autorizzazione ad utilizzarle senza fini commerciali ad esclusivo scopo di documentazione.