Call now » (+39) 123 456 789

Percorso

I Webmeeting

Come la Tv, meglio della Tv.

Crea il tuo Talk visibile 24 ore al giorno 365 giorni all'anno con interlocutori da ogni parte del mondo.

Gli Screening

Prevenire è meglio che curare

Dai dati sinora raccolti nel corso degli Screenings effettuati in oltre 500 Istituti Scolastici su circa 10.000 bambini si scopre infatti che oltre il 20% risulta afflitto da difetti della vista.

Plusoptix A09

Tuttinforma si avvale di questo strumento che rappresenta l'evoluzione dell'autorefrattometro.

Assolutamente innocuo e non invasivo è adatto anche per i più piccoli

La salute è il più prezioso di tutti i tesori; ed è il meno ben custodito. La promozione della salute, pur essendo un concetto teorizzato in varie epoche storiche, è stato codificato nel 1986 dalla "Carta di Ottawa per la promozione della salute", a distanza di più di vent'anni costituisce un importante quanto attuale documento di riferimento per lo sviluppo di politiche orientate alla salute.

La Carta di Ottawa, sottoscritta dagli Stati appartenenti all'Organizzazione Mondiale della Sanità, definisce la promozione della salute come il processo cheIl mondo consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla. Questa definizione implica:

  • la creazione di ambienti che consentano di offrire un adeguato supporto alle persone per il perseguimento della salute negli ambienti di vita e di lavoro, attraverso condizioni di maggiore sicurezza e gratificazione;
  • il rafforzamento dell'azione delle comunità che devono essere adeguatamente sostenute per poter operare autonome scelte per quanto riguarda i problemi relativi alla salute dei cittadini che vi appartengono;
  • il riorientamento dei servizi sanitari nella logica di renderli più adeguati ad interagire con gli altri settori, in modo tale da svolgere un'azione comune per la salute della comunità di riferimento.

La promozione della salute mira soprattutto a raggiungere l'eguaglianza nelle condizioni di salute. Il suo intervento si prefigge di ridurre le differenziazioni evidenti nell'attuale stratificazione sociale della salute, offrendo a tutti eguali opportunità e risorse per conseguire il massimo potenziale di salute possibile. Questo comprende: un saldo radicamento in un ambiente accogliente, l'accesso alle informazioni, le competenze necessarie alla vita, la possibilità di compiere scelte adeguate per quanto concerne la propria salute.

la salute nel mondoQuando si parla di salute (o sanità), è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel 1948 con l'obiettivo di operare per far raggiungere a tutte le popolazioni il livello di salute più elevato possibile. La salute, definita nella Costituzione dell' OMS, come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Questo principio assegna agli Stati e alle loro articolazioni compiti che vanno ben al di là della semplice gestione di un sistema sanitario. Essi dovrebbero farsi carico di individuare e cercare, tramite opportune alleanze, di modificare quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli. In tale contesto, la salute viene considerata più un mezzo che un fine e può essere definita come una risorsa di vita quotidiana che consente alle persone di condurre una vita produttiva a livello individuale, sociale ed economico.

 

Le ultime News

  • 2015-09-20 Agriturismo S. Andrea
    Agriturismo S. Andrea

    In linea con la informazione ed il miglioramento della qualità della Salute, e quindi della vita, nell’ ambito della corretta alimentazione la nostra Associazione ha stretto rapporti con l’Azienda Agricola S.ANDREA, ubicata nel cuore del Parco Naturale del CILENTO, VALLO di DIANO e ALBURNI in zona Castellabate (SA), produttrice di un OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA realizzato dagli oltre 4000 ulivi dell' Azienda con coltivazione, raccolta e lavorazione secondo gli antichi protocolli dei coltivatori cilentani.

    Commenta per primo! Letto 5473 volte Leggi tutto...
  • 2013-07-10 Radio CRC targato Italia
    Radio CRC targato Italia

    Radio "CRC targato Italia" ha ieri ospitato Raffaele Pariante, Presidente del C.E.PRO.S., sulle finalità e le date del "Girotondo della Salute 2013".

    Commenta per primo! Letto 4624 volte Leggi tutto...
  • 2013-06-29 Centomila
    Centomila

    Il nostro sito è stato visitato da 100.000 persone: un traguardo inimmaginabile, ma che testimonia la sempre maggiore sensibilità per l' argomento Prevenzione della Salute.

    Commenta per primo! Letto 4532 volte Leggi tutto...